IMU 2015
compreso
nell’abbonamento
04-06-2015

IMU 2015

FOCUS

Autore: Dott. P. Pirone

IMU 2015

SINTESI:

  • La tassazione sugli immobili è stata modificata dalla Legge di stabilità 2014, attraverso l’introduzione della IUC (Imposta Unica Comunale), la quale ingloba tre diversi tributi tra cui anche l’IMU.
  • Rispetto al 2014, non ci sono particolari novità. Continua ad applicarsi quanto confermato dalla Legge di stabilità 2014 vale a dire l’esenzione IMU per gli immobili, non di lusso, adibiti ad abitazione e relative pertinenze, lasciando invece inalterata l’IMU dovuta su altri immobili (seconde case, aree fabbricabili e terreni). Anche le modalità di calcolo e di versamento restano le stesse del 2014 mentre qualche novità è stata introdotta per i terreni agricoli, ed in particolare per quelli che si trovano in Comuni definiti come montani o parzialmente montani e rientranti nell’elenco dei Comuni italiani stilato dall’Istat. Altra novità riguarda l’assimilazione ad abitazione principale dell’unico immobile posseduto in Italia dai pensionati residenti all’estero.
  • Dunque, entro il 16/06/2015, i possessori di immobili diversi dalle abitazioni principali (non di lusso o pregio) e relative pertinenze, sono chiamati a liquidare e versare la prima rata di acconto IMU dovuta per l’anno 2015. Le aliquote da utilizzare per il calcolo dell’acconto sono quelle già deliberate di Comuni per l’anno d’imposta 2014.
  • Il versamento è fatto con modello F24 utilizzando appositi codici tributo.

 



newsletter