QUADRO RW per UNICO 2016: COME COMPILARLO
compreso
nell’abbonamento
Aggiornato al 06-04-2016

QUADRO RW per UNICO 2016: COME COMPILARLO

con Carla De Luca

Il corso spiega il quadro RW per UNICO 2016 e come compilarlo.

I soggetti interessati alla compilazione devono essere fiscalmente residenti nel territorio dello Stato (in base all’articolo 2, co. 2, TUIR), cioè sono tenute alla compilazione solo le persone che per la maggior parte del periodo d’imposta (183 o 184 giorni in caso di anno bisestile) sono iscritte nelle anagrafi della popolazione residente o hanno nel territorio dello Stato il domicilio o la residenza ai sensi del codice civile.

Tali criteri sono alternativi essendo sufficiente che sia verificato anche uno solo di essi affinché una persona fisica possa considerarsi fiscalmente residente in Italia. Il requisito della residenza si acquisisce ex tunc, con riferimento al periodo d’imposta nel quale la persona fisica instaura il collegamento territoriale rilevante ai fini fiscali.

Si considerano inoltre residenti, salvo prova contraria del contribuente, i cittadini italiani cancellati dalle anagrafi della popolazione residente e trasferiti in Stati o territori diversi da quelli individuati con DM (co. 2-bis, art.2, TUIR). Al riguardo si ricorda che, fino all’emanazione del citato decreto, si considerano residenti in Italia i cittadini emigrati in Stati o territori aventi un regime fiscale privilegiato individuati dal DM 4 maggio 1999 e successive modificazioni (cosiddetta “black list”).

Slide
  • Slide del corso sul quadro RW Vedi
eBook del corso
  • Quadro RW - Investimenti e attività finanziarie all’estero, monitoraggio – IVIE/IVAFE Vedi
Video Corso
  • Video della Dott.ssa De Luca che spiega cos'è e come si compila Quadro RW Vedi
newsletter