Stampa la pagina
Notizia inserita il 12/11/2015

Patent box regime agevolato: approvato il modello

E’ stato approvato dalle Entrate il modello per esercitare l’opzione per il Patent Box e aderire alla tassazione agevolata dei redditi derivanti dall’utilizzo di beni immateriali.

Con il provvedimento del 10 novembre 2015, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito il modello da usare per aderire alla tassazione agevolata dei redditi derivanti dall’utilizzo di beni immateriali introdotta dalla Legge di Stabilità 2015 (Patent Box). In particolare, per beni immateriali si intende:

  • opere dell’ingegno;
  • brevetti industriali;
  • marchi, disegni e modelli;
  • processi, formule ed informazioni relativi ad esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico giuridicamente tutelabili.

La scelta del regime agevolato è valida per cinque periodi di imposta ed è irrevocabile e rinnovabile. Per quanto riguarda i primi due periodi successivi a quello in corso al 31 dicembre 2014, l’opzione deve essere comunicata all'Agenzia utilizzando il modello di cui sopra. Tuttavia, a partire dal terzo periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2014, l’opzione deve essere comunicata nella dichiarazione dei redditi e decorre dal periodo d'imposta al quale la stessa dichiarazione si riferisce.

Il modello deve essere inviato direttamente da parte dell’interessato oppure tramite intermediario abilitato, utilizzando l’apposito software “PATENT_BOX”, che sarà disponibile sul sito dell’Agenzia entro la fine del mese in corso.

Approfondimenti: http://def.finanze.it/DocTribFrontend/getContent.do?id={D72A4872-255F-4830-A821-2560A4804EB2}

Abbonati

189.00 € + iva
All'anno
Abbonati
sfondo abbonati

Abbonati

Per essere aggiornato al 100%

189.00 € + iva
All'anno
Consulta i nostri Tutorial
sfondo abbonati
newsletter