Stampa la pagina
Notizia inserita il 26/10/2015

Rateazione Equitalia: nuova opportunità per essere riammessi

Chi è decaduto dal piano di rateizzazione tra il 22 ottobre 2013 e il 21 ottobre 2015, può chiedere nuovamente una dilazione delle somme non ancora versate fino a un massimo di 72 rate mensili.

Con il comunicato stampa del 22 ottobre 2015, Equitalia ha fornito chiarimenti per  i contribuenti decaduti da un piano di rateazione nei due anni precedenti al 21 ottobre 2015 della possibilità di ottenere il riconoscimento di una nuova dilazione delle somme non versate fino a un massimo di 72 rate, sulla base di quanto previsto dal decreto legislativo n. 159/2015 “Misure per la semplificazione e razionalizzazione delle norme in materia di riscossione”.

In particolare, i soggetti interessati a presentare la domanda di riammissione alla rateizzazione devono farlo  entro e non oltre il 21 novembre 2015, tramite i moduli disponibili allo sportello o nella sezione rateizzazione – modulistica, presente nell’area cittadini e nell’area imprese del sito www.gruppoequitalia.it.

Sono, tuttavia, presenti alcuni limiti alle regole generali. Tra questi rientrano la non prorogabilità del nuovo piano concesso e, in caso di mancato pagamento di due rate anche non consecutive, la relativa decadenza.

Si fa presente che i vantaggi dell’essere in regola con i pagamenti delle rate sono:

  • non essere considerati inadempienti con gli enti creditori e la non attivazione da parte di Equitalia di alcuna procedura di riscossione;
  • la possibilità di richiedere a INPS, INAIL e Casse Edili, il DURC (documento unico di regolarità contributiva) e all'Agenzia delle Entrate il certificato di regolarità fiscale per partecipare liberamente a gare e appalti.

Approfondimenti: http://www.gruppoequitalia.it/equitalia/export/sites/equitalia/.content/files/it/Comunicati/comunicato-Equitalia-nuova-finestra-riammissioni.pdf

Abbonati

189.00 € + iva
All'anno
Abbonati
sfondo abbonati

Abbonati

Per essere aggiornato al 100%

189.00 € + iva
All'anno
Consulta i nostri Tutorial
sfondo abbonati
newsletter