Stampa la pagina
Notizia inserita il 24/02/2015

Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali

In rete la circolare n. 5/E con i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate sul credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali nuovi (D.L . 91/2014).

L’agevolazione consiste nell’attribuzione di un credito di imposta ai soggetti titolari di reddito di impresa per investimenti in beni strumentali nuovi e destinati a strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato, effettuati a decorrere dal 25 giugno 2014 (entrata in vigore del decreto competitività) e fino al 30 giugno 2015.

A tale credito d’imposta non si applica:

  • il limite di 250.000 euro, previsto per i crediti d’imposta agevolativi;
  • il limite generale di compensabilità di 700.000 euro previsto per crediti e contributi.

Inoltre, l’importo minimo di 10.000 euro per usufruire dell’agevolazione deve riguardare ciascun progetto di investimento e non i singoli beni che lo compongono.

I soggetti beneficiari sono:

  • i residenti nel territorio dello stato, indipendentemente dalla forma giuridica adottata;
  •  le stabili organizzazioni nel territorio dello Stato di soggetti non residenti.

Il credito si calcola sul 15% della parte delle spese sostenute in eccedenza rispetto alla media degli investimenti realizzati nei cinque periodi di imposta precedenti. E’ prevista anche la possibilità di escludere dal calcolo della media il periodo in cui l’investimento è stato maggiore.

Tale credito va ripartito in 3 quote annuali di uguale importo da utilizzare a detrazione dei versamenti da effettuare con il modello F24, ed  è revocato se i beni oggetto di investimento:

  • non sono mantenuti nell’impresa almeno fino alla fine del periodo di imposta successivo a quello in cui è stato effettuato l’acquisto
  • sono trasferiti, entro il quarto anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta in cui è stato effettuato l’investimento agevolato, in strutture produttive situate al di fuori del territorio dello Stato, anche appartenenti al beneficiario.

Per approfondimenti: http://def.finanze.it/DocTribFrontend/getPrassiDetail.do?id={39665599-1EB4-41E2-BA03-780D5FBFC9DE}

 

Abbonati

189.00 € + iva
All'anno
Abbonati
sfondo abbonati

Abbonati

Per essere aggiornato al 100%

189.00 € + iva
All'anno
Consulta i nostri Tutorial
sfondo abbonati
newsletter