Stampa la pagina
Notizia inserita il 23/02/2015

Rent to buy: Chiarimento regime fiscale

Disponibile la circolare dell’Agenzia che chiarisce i dubbi sulle questioni di carattere fiscale, relativi ai contratti di godimento in funzione della successiva alienazione di immobili (c.d. contratti rent to buy).

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la circolare n. 4/E fornendo così chiarezza sulla disciplina fiscale (ai fini delle imposte dirette e indirette) da applicare ai casi del cosiddetto “rent to buy”.

Lo strumento normativo, definito dal decreto Sblocca Italia,  permette di prendere in affitto un immobile con l'opzione di acquistarlo dopo un certo periodo di tempo. L’obiettivo, come chiarito dalla relazione illustrativa del decreto, è quello di “favorire la ripresa delle contrattazioni immobiliari, soprattutto con riferimento a quelle categorie (di soggetti) che hanno maggiori difficoltà ad acquistare in contanti”.

Tale disciplina configura quindi un negozio giuridico complesso caratterizzato dal:

  • godimento dell’immobile, per i periodi precedenti l’esercizio del diritto di acquisto;
  • imputazione di una quota del canone a corrispettivo della successiva compravendita dell’immobile;
  • esercizio del diritto di acquisto (o eventuale mancato esercizio del diritto) dell’immobile.

 

 Il nodo principale affrontato ora dall’Agenzia  riguarda il trattamento fiscale del canone,  che dovrà essere distinto a seconda che il versamento sia destinato al:

  • godimento dell'immobile (affitto):  in questo caso trovano applicazione le disposizioni previste, sia ai fini delle imposte dirette che delle imposte indirette, per i contratti di locazione.
  • acconto sul prezzo di acquisto:  per la quota di canone versata come anticipazione del corrispettivo pattuito per il trasferimento (vendita dell'immobile), si applicherà la normativa fiscale prevista per gli acconti-prezzo.

 

Per approfondimenti: http://def.finanze.it/DocTribFrontend/getPrassiDetail.do?id={303365C6-4266-48F6-8859-FA2D456F57B2}

 

Abbonati

189.00 € + iva
All'anno
Abbonati
sfondo abbonati

Abbonati

Per essere aggiornato al 100%

189.00 € + iva
All'anno
Consulta i nostri Tutorial
sfondo abbonati
newsletter