Stampa la pagina
Notizia inserita il 10/02/2015

Moss: portale online iva per adempimenti semplificati

Il mini sportello unico permette ai fornitori (stabiliti nell’Ue o fuori) di non registrarsi in ogni Stato membro di consumo.

Dal 1° gennaio 2015 i servizi di

  • Telecomunicazione
  • Teleradiodiffusione
  • Elettronici

resi ai consumatori finali, sono soggetti a Iva dove il committente ha l’indirizzo permanente o è abitualmente residente e non più nel paese del prestatore (direttiva servizi n. 2008/8/CE ).

Viene quindi modificato il principio di territorialità Iva per le regole sui servizi sopracitati allineando queste ultime alla disciplina già in vigore per i rapporti B2B.

Tali prestazioni sono ora rilevanti dove è localizzato il consumatore a prescindere dal luogo di stabilimento del fornitore.

Allo scopo di semplificare la gestione degli adempimenti, la normativa europea ha quindi previsto la creazione da parte di ogni Stato comunitario di un portale web denominato Mini One Stop Shop (Moss). Aderendo al sistema speciale MOSS è, infatti, possibile corrispondere la “intera” imposta relativa ai servizi resi a tutti i consumatori UE di altri Stati membri soltanto nello Stato membro di identificazione. Quest’ultimo provvederà poi a distribuire l‘IVA ai vari Stati di consumo.

Per approfondimenti: http://www.fiscooggi.it/attualita/articolo/moss-adempimenti-semplificaticon-portale-on-line-l-iva

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Richiedere/Regimi+Opzionali/MOSS/Scheda+info+MOSS/

Abbonati

189.00 € + iva
All'anno
Abbonati
sfondo abbonati

Abbonati

Per essere aggiornato al 100%

189.00 € + iva
All'anno
Consulta i nostri Tutorial
sfondo abbonati
newsletter