Obbligo rafforzato nel modello F24 telematico dal 01.10.2014
compreso
nell’abbonamento
03-09-2014

Obbligo rafforzato nel modello F24 telematico dal 01.10.2014

FOCUS

Autore: Dott.ssa Cacciola


SINTESI

  • Il DL 66 del 24 Aprile 2014 al comma 2, ha previsto un allargamento dei casi in cui è obbligatoria la presentazione dell’F24 in via telematica.
  • Le nuove di sposizioni entreranno in vigore a partire dal primo Ottobre e si andranno a sommare alle norme, entrate in vigore a decorrere dal 2014, che riguardano le compensazioni dei crediti delle imposte sui redditi (e relativi addizionali) e del credito IRAP. 
  • Dal momento che le nuove disposizioni saranno applicate a tutti i soggetti, indipendentemente dal possesso o meno della partita Iva, le novità più importanti riguarderanno i privati. I non titolari di partita IVA, infatti, che fino al 30 settembre 2014 possono presentare l'F24 in forma cartacea o utilizzando i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate, delle banche o delle Poste Italiane, con  le nuove norme, invece potranno presentare il modello F24 in forma cartacea solo nel caso in cui in esso non vengano compensati tributi e il saldo finale da versare sia comunque inferiore a 1.000 Euro.
  • La norma individua alcune specifiche circostanze che determinano l'insorgere dei nuovi obblighi, in particolare:
    • se vengono effettuate compensazioni di tributi in F24, per effetto delle quali il saldo finale ha un importo pari a zero, la presentazione dovrà essere effettuata esclusivamente tramite i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate;
    • qualora, invece, le compensazioni di tributi in F24, determinino un saldo finale positivo, l'F24 dovrà essere presentato tramite i servizi telematici o dell'Agenzia delle Entrate, o degli intermediari della riscossione convenzionati con le Entrate;
    • se l'F24 ha un saldo finale superiore a 1.000 Euro, la presentazione dovrà avvenire tramite i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate o degli intermediari della riscossione convenzionati con le Entrate (e ciò anche nel caso in cui nell'F24 non siano presenti compensazioni).
  • La nuova stretta sulle compensazioni lascerà libere da vincoli solo le compensazioni "verticali", ovvero quelle tra debiti della stessa natura, che non necessitano del modello F24. Qualora, invece, il contribuente dovesse presentare il modello F24, dal 1° ottobre 2014 anche questo tipo di compensazione sarà soggetta alle nuove regole.


newsletter