IL CONTROLLER
compreso
nell’abbonamento
30-10-2014

IL CONTROLLER

FOCUS

Autore: M. Palombi

Le attività svolte dal controller ed il suo ruolo all'interno dell'azienda

SINTESI

  • Il controller è una figura che, operando in qualità di risorsa interna all’azienda o di consulente esterno, sovrintende tutte le attività riferibili al controllo di gestione.
  • Negli ultimi anni le attività normalmente affidate al controller sono sensibilmente aumentate, in considerazione delle elevate competenze professionali e delle spiccate doti analitiche che ne caratterizzano il profilo: alle consuete attività ordinarie di consuntivazione, pianificazione, reporting e analisi dell’efficienza di business; si sono affiancate gradualmente attività altrimenti svolte da financial advisors, consulenti direzionali e analisti d’impresa. 
  • Di norma la posizione ricoperta dai controller nell’organigramma dell’azienda è a diretto riporto del direttore AFC (Amministrazione, Finanza e Controllo).
  • A meno che non si tratti di piccole realtà, ove è possibile che il controller operi direttamente in staff alla proprietà o al direttore generale, è il CFO a discutere con l’alta dirigenza i dati prodotti dal controllo di gestione e non altri nell’organizzazione. 


newsletter