Cassa: trattamento contabile, fiscale e ai fini IVA
compreso
nell’abbonamento
10-12-2014

Cassa: trattamento contabile, fiscale e ai fini IVA

FOCUS

Autore: Dott.ssa M. Fiammelli

Il momento rilevante dal punto di vista fiscale, il trattamento contabile a seconda del soggetto interessato, casi di esigibilità dell’IVA.

SINTESI

  • Da un punto di vista fiscale il momento dell’incasso/pagamento è fiscalmente rilevante nel caso in cui il soggetto venga tassato secondo il principio di cassa.
  • Il trattamento contabile del pagamento o dell’incasso di fatture per cassa contante è trattato diversamente a seconda del soggetto interessato:
    • Soggetto in contabilità semplificata – impresa individuale o società: basterà semplicemente effettuare la registrazione a fini IVA del documento/fattura pagati o incassati con denaro, non sarà necessario provvedere ad alcuna rilevazione inerente il pagamento o l’incasso con denaro.
    • Soggetto in contabilità semplificata/ordinaria – professionista: se il professionista è in regime di contabilità semplificata basterà registrare nell'apposito registro denominato “incassi e pagamenti", nella data in cui avviene, l’incasso o il pagamento della fattura precedentemente annotato sui registri IVA (vendite o acquisti); se il professionista è in contabilità ordinaria l’annotazione dell’incasso/pagamento, avverrà sul  registro c.d. “cronologico”.
    • Soggetto in contabilità ordinaria – impresa individuale o società (per obbligo od opzione): In questo caso occorrerà effettuare due registrazioni separate, la prima consistente nella rilevazione nei registri IVA della fattura di vendita/acquisto, e successivamente registrare in prima nota, sul libro giornale il relativo incasso/pagamento.
  • Casi di esigibilità dell’IVA 

 



newsletter