Bonus macchinari: agevolazione per l'acquisto di nuovi beni strumentali fino al 30.06.2015
compreso
nell’abbonamento
25-09-2014

Bonus macchinari: agevolazione per l'acquisto di nuovi beni strumentali fino al 30.06.2015

FOCUS

Autore: Dott. G. De Pasquale

Quali sono i soggetti che possono usufruire dell’agevolazione e gli investimenti rilevanti, esempi pratici di calcolo del credito d’imposta e il suo utilizzo in compensazione.

SINTESI

  • Il bonus macchinari è un’agevolazione destinata a soggetti titolari di reddito d’impresa, anche neocostituiti o costituiti successivamente all’entrata in vigore del Decreto (25.06.2014),  che  effettuano investimenti – superiori ad euro 10.000,00 – in beni strumentali nuovi (macchinari e impianti) dal 25.06.2014 (data di entrata in vigore del D.L. 91/2014) fino al 30.06.2015.
  • Il bonus macchinari rappresenta un credito d’imposta pari al 15% delle spese sostenute in eccedenza rispetto alla media degli investimenti in beni strumentali realizzati nei cinque periodi di imposta precedenti.
  • Il credito d’imposta potrà essere utilizzato in compensazione, a partire dal secondo periodo d’imposta successivo a quello in cui è stato effettuato l’investimento, nel modello F24 senza applicazione di limiti di importo.
  • Il bonus va ripartito in  tre quote annuali di pari importo  e  indicato  nella  dichiarazione  dei redditi relativa al periodo d'imposta di riconoscimento del credito e nelle  dichiarazioni  dei  redditi  relative  ai  periodi   d'imposta nei quali il credito è utilizzato.
  • Per evitare condotte elusive, nella concessione del bonus  per gli investimenti in beni strumentali nuovi, il Legislatore ha puntualmente definito le cause di decadenza dall’agevolazione.


newsletter