Deduzione IRPEF per acquisto di immobili destinati alla locazione
compreso
nell’abbonamento
25-07-2016

Deduzione IRPEF per acquisto di immobili destinati alla locazione

FOCUS

Autore: Dott.ssa Michela Ferrazzi

Deduzione IRPEF per acquisto di immobili destinati alla locazione

SINTESI:

  • Il decreto legge n. 133/2014 ha introdotto, in favore delle persone fisiche che non esercitano attività commerciali, una deduzione dal reddito complessivo Irpef per l’acquisto di unità immobiliari, a destinazione residenziale, che saranno successivamente date in locazione.
  • La deduzione è pari al 20% del prezzo di acquisto dell’immobile risultante dall’atto di compravendita, nel limite massimo complessivo di spesa di 000 euro, e degli interessi passivi dipendenti da mutui contratti per l’acquisto delle stesse unità immobiliari. Essa va ripartita in otto quote annuali di pari importo (a partire dall’anno in cui viene stipulato il contratto di locazione) e non è cumulabile con altre agevolazioni fiscali previste per le stesse spese. Fermo restando il limite massimo complessivo di 300.000 euro, l’agevolazione spetta anche per la costruzione di un’abitazione su un’area edificabile già posseduta.
  • Le modalità attuative per richiedere l’agevolazione sono stabilite con un apposito decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e del Ministero dell’economia e delle finanze.

 



newsletter