06-05-2016

Chiarimenti interpretativi sulle detrazioni

VOCE DELL'AGENZIA

Circolare 18/E del 06 Maggio 2016

Autore: Agenzia delle Entrate

“Questioni interpretative in materia di IRPEF prospettate dal Coordinamento Nazionale dei Centri di Assistenza Fiscale e da altri soggetti”

L'Agenzia delle Entrare ha pubblicato la circolare n. 18/E del 6.5.2016 con la quale vengono chiarite una serie di risposte ai quesiti interpretativi  posti dai CAF.  

 Installazione dei contatori individuali dei sistemi di riscaldamento calore nei condomini: spese ammesse alla detrazione prevista per recupero del patrimonio edilizio  (per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2016, la detrazione è pari al 50% per un importo massimo di spesa di 96mila euro) oppure se abbinati a sostituzione dell'impianto si può usufruire della detrazione per risparmio energetico pari al 65%.

Bonus Irpef E bonus ricercatori nei modelli Unico Pf/2016 e 730/2016 – Qualora il datore di lavoro non abbia potuto riconoscere l'agevolazione prevista per i lavoratori.

Spese sanitarie e spese di istruzione – Come chiarito nella circolare n. 3/E del 2016, le spese per la mensa scolastica rientrano tra le spese di istruzione scolastica e sono agevolabili anche se il servizio è fornito da soggetti diversi dalla scuola purché il bonifico o la ricevuta di pagamento contenga anche i dati dell'alunno e della scuola oppure che nel documento di spesa siano annotati i dati relativi all'alunno o alla scuola i

In materia di spese sanitarie le spese effettuate nell’ambito di fecondazione assistita all'estero crioconservazione degli ovociti e degli embrioni sono detraibili solo se eseguite per finalità consentite in Italia e attestate da una struttura estera autorizzata o da un medico specializzato italiano. 

 

 



newsletter