29-04-2016

Pagamenti dopo attività di controllo dell’Agenzia Entrate

VOCE DELL'AGENZIA

Disciplina dei pagamenti dovuti a seguito dell’attività di controllo dell’Agenzia delle entrate - Novità del decreto legislativo 24 settembre 2015, n. 159”

Il decreto legislativo 24 settembre 2015, n. 159 recante “Misure per la semplificazione e razionalizzazione delle norme in materia di riscossione, in attuazione dell’articolo 3, comma 1, lettera a), della legge 11 marzo 2014, n. 23”, ha modificato la disciplina dei versamenti delle somme dovute a seguito dell’attività di controllo dell’Agenzia delle entrate e, più precisamente:

  • delle comunicazione degli esiti del controllo automatico delle dichiarazioni e della liquidazione delle imposte dovute sui redditi soggetti a tassazione separata nonché del controllo formale delle dichiarazioni;
  • degli atti di adesione, degli avvisi di accertamento ovvero degli avvisi di rettifica e liquidazione definiti per acquiescenza, delle conciliazioni giudiziali, degli accordi di mediazione;
  • degli avvisi di liquidazione delle dichiarazioni di successione.

Il decreto è entrato in vigore il 22 ottobre 2015: in questa circolare si illustrano le singole modifiche e/o integrazioni apportate ai predetti istituti.



newsletter