01-02-2016

Nuove Regole per il calcolo della rendita catastale

VOCE DELL'AGENZIA

Circolare 2/E del 1 Febbraio 2016

Autore: Agenzia delle Entrate

“Nuove regole per il calcolo della rendita catastale delle unità immobiliari urbane a destinazione speciale particolare ai fini IMU e TASI”

Con la Circolare 2/E del 1° Febbraio 2016 vengono chiarite dall’Agenzia delle Entrate le nuove regole per il calcolo della rendita catastale delle unità immobiliari urbane a destinazione speciale e particolare ai fini IMU e TASI. Dal 1° gennaio 2016, infatti, dopo la Legge di Stabilità icosiddetti “imbullonati”, ovvero i macchinari, i congegni, le attrezzature ed altri impianti che siano funzionali ad uno certo processo produttivo escono dal calcolo della rendita.

Nella circolare viene specificato anche che è possibile presentare atti di aggiornamento catastale per escludere eventuali componenti impiantistiche che, secondo i nuovi criteri, non fanno più parte della stima diretta. In particolare, se la dichiarazione di variazione viene presentata correttamente in Catasto entro il 15 giugno 2016, la nuova rendita catastale avrà valore fiscale fin dal 1° gennaio 2016 per il calcolo dell’imposta municipale propria.



newsletter