01-12-2015

Patent Box: istruzioni per l’uso

VOCE DELL'AGENZIA

Provvedimento 154278 del 01 Dicembre 2015

Autore: Agenzia delle Entrate

 “Disposizioni concernenti l’accesso alla procedura di accordo preventivo connessa all’utilizzo di beni immateriali ai sensi dell’articolo 1, commi da 37 a 45, della legge 23 dicembre 2014, n. 190”

Con il provvedimento del 1° dicembre 2015, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato le prime istruzioni sulle modalità di accesso alla procedura del regime opzionale di tassazione agevolata per i redditi derivanti  dall’utilizzo di opere dell’ingegno, da marchi e brevetti industriali, da disegni e modelli, nonché da processi, formule e informazioni relativi ad esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico che sono giuridicamente tutelabili. Lo scopo di tale regime, cd. “Patent Box “ introdotto dalla legge di Stabilità 2015, è quello di incentivare gli investimenti in attività di ricerca e sviluppo.

In particolare, per iniziare la procedura, i soggetti titolari di reddito di impresa devono inviare all’Agenzia un’istanza in carta libera (tramite raccomandata con avviso di ricevimento oppure direttamente all’ufficio) contenente le informazioni di base relative al contribuente, alla tipologia di bene e alla tipologia di attività di ricerca e sviluppo svolta.



newsletter