I contributi in conto esercizio
compreso
nell’abbonamento
15-04-2015

I contributi in conto esercizio

FOCUS

Autore: Dott. P. Pirone

I contributi in conto esercizio

SINTESI:

  • I contributi in conto esercizio in genere vengono erogati allo scopo di integrare i ricavi dell’azienda (ad esempio in caso di situazioni congiunturali che incidono negativamente sull’attività) o di ridurre i costi d’esercizio che le imprese sostengono per esigenze legate all’attività produttiva (ad esempio costi per acquisto di fattori produttivi – a condizione che non costituiscano beni ammortizzabili –, per il personale, ecc…).
  • Come vedremo meglio nella sezione dedicata al trattamento contabile di tale voce, i contributi in conto esercizio, devono essere contabilizzati secondo il principio della competenza economica, a prescindere, quindi, dall’effettivo incasso degli stessi.
  • Vedremo che la disciplina fiscale dei contributi in c/esercizio, è rinvenibile nell’art. 85, comma 1, lettere g) e h), del TUIR e che, ai fini della tassazione di tale voce, si fa riferimento al criterio di competenza di cui all’art. 109 del TUIR.
  • Infine, riguardo al trattamento ai fini IVA di tale voce,  si evidenzia che è previsto che i contributi concessi dallo Stato e dagli enti pubblici siano soggetti ad IVA solo se sono erogati all’impresa a fronte di un’obbligazione di dare, fare, non fare o permettere, ossia quando si è in presenza di un rapporto obbligatorio a prestazioni corrispettive. In caso contrario, ovvero nel caso i contributi si configurano come cessione di denaro per il perseguimento di obiettivi di carattere generale, non riguardanti specifiche prestazioni, gli stessi si ritiene siano esclusi dal campo di applicazione dell’Iva.


newsletter