IVA e servizi relativi agli immobili
compreso
nell’abbonamento
05-05-2014

IVA e servizi relativi agli immobili

FOCUS

Autore: Dott. G. De Pasquale - Video a cura di: Dott. E. Zamberlan

Il regolamento 1042/2013 e la territorialità dei servizi relativi a beni immobili

SINTESI:

  • I servizi relativi a beni immobili sono disciplinati dall'art. 7 quater comma 1 lettera a) del DPR 633/2, che considera sia le prestazioni B to B che le B to C, effettuate nel luogo in cui è posto l'immobile.
  • Il regolamento 1042/2013 fornisce un chiarimento riguardo alle condizioni che permettono di classificare un servizio relativo all'immobile, stabilendo che il servizio dovrà avere un nesso diretto col bene e fornendo una lista contentente alcune fattispecie rientranti o meno nelle prestazioni relative agli immobili.
  • Quando un servizio è classificato "relativo all'immobile":
    • nel B to B, ipotizzando una prestazione resa da un soggetto passivo UE ad un committente italiano soggetto passivo con immobile situato in un paese UE,  l’applicazione della disciplina relativa agli immobili comporterà l’applicazione dell’IVA del paese di stabilimento del soggetto prestatore;
    • nel B to C, ipotizzando una prestazione resa da un soggetto passivo italiano ad un committente privato UE non italiano con immobile in Italia, l’applicazione della disciplina relativa agli immobili comporterà, per il soggetto passivo italiano, l’identificazione nel paese UE per assolvere ai relativi obblighi IVA.


newsletter