Il modello polivalente: operazioni di acquisto da San Marino
compreso
nell’abbonamento
03-03-2014

Il modello polivalente: operazioni di acquisto da San Marino

FOCUS

Autore: Dott.ssa C. Forte - Video a cura di: Dott. E. Zamberlan

Le nuove disposizioni per le operazioni di acquisto da San Marino in virtù dello "Spesometro"

SINTESI

  • L'Agenzia delle Entrate ha predisposto il “modello di comunicazione polivalente” per gli acquisti di beni da parte di un soggetto IVA residente nella Repubblica italiana presso operatore residente nella Repubblica di San Marino.
  • La disciplina IVA degli scambi con la Repubblica di San Marino, ed in particolare degli acquisti di beni da parte di un soggetto italiano con partita IVA presso l'operatore sanmarinese, prevede due procedure alternative tra loro a seconda che l'operatore sanmarinese addebiti o meno l'IVA in fattura.
  • Nel secondo caso l'acquirente è tenuto ad applicare l'imposta secondo il c.d. “reverse charge”, caso in cui la norma prevede per l'acquirente l'obbligo di effettuare una specifica comunicazione all'Agenzia delle Entrate che ora viene assolto tramite la trasmissione del modello di comunicazione polivalente predisposto dall'Agenzia delle Entrate.
  • Per gli acquisti effettuati fino al 31 dicembre 2013, è possibile utilizzare in alternativa al nuovo modello polivalente, le precedenti modalità di comunicazione cartacea.

 



newsletter